Cerca
Close this search box.

Harley Davidson Road Glide Special

Harley Davidson Road Glide Special – Detailing completo

Eseguire un trattamento di Detailing su una moto è un operazione delicata e altrettanto difficile. Delicata perchè i materiali con cui è costruita una moto hanno bisogno di molto più riguardo rispetto ad una automobile, di conseguenza è importante prestare molta attenzione a cosa si usa e come si usa; basti pensare ai detergenti per il lavaggio, quanti danni possono fare se usati male.
Difficile perchè… perchè… mmm fatemi pensare… ah si, perchè è un Harley Davidson! Quale altra moto può essere difficile da pulire e lucidare se non una Harley?
Però c’è da dire che non ho trovato altre concorrenti di come una Harley valorizzi i suoi dettagli. Se poi questi dettagli vengono puliti a fondo e lucidati attentamente, beh… cosa ve lo racconto a fare?

E’ proprio questo che ho svolto su questo esemplare di Harley Davidson Road Glide, nella versione “Special – Born in the USA” caratterizzata dalla magnifica livrea “Billiard Red/Stone Washed White” con omaggio alla bandiera americana e il logo “Number One” in stile Stars & Stripes su entrambi i lati del serbatoio.
La modesta carenatura anteriore rossa a “muso di squalo” è stata la parte che ha valorizzato la bellezza di questa moto: alla luce del sole infatti, presentava molti segni da lavaggi errati e un’errata lucidatura. Anche le restanti carenature rosse e specialmente le borse laterali non vantavano un bell’aspetto, come anche le varie parti nere del telaio.

Ho iniziato l’intervento di Detailing con una lavaggio completo e approfondito, rimuovendo coperture, borse laterali, targa e sellino in pelle.
Grazie ai miei fedeli pennelli, spazzoline in microfibra e detergenti delicati, ho rimosso tutta la sporcizia accumulata, anche nelle zone più impossibili da raggiungere, come i passaruota.

Completata la decontaminazione, ho iniziato la vera fase di ripristino, ovvero la lucidatura correttiva, con la quale ho rimosso tutti quei brutti segni del tempo, restituendo alla vernice “Special” quel tono, brillantezza e profondità che meritava davvero. Ho completato il ciclo con la lucidatura di tutte le parti nere lucido, le borse, il cupolino anteriore e i cerchi.

Il risultato finale è quello che questa Harley meritava. La sua imponenza, cattiveria e bellezza ora si faranno notare lungo le strade vicentine!

Prima e dopo...

Gallery completa